Palazzo Chiomenti
Palazzo Chiomenti
Vita di città

Angelo Disanto presenta il suo nuovo volume presso “Bramo Cioccolati” a Cerignola

Lo studioso ha pubblicato un libro su "Aspetti di vita dei Chiomenti di Cerignola e il loro palazzo del Settecento"

Tra gli edifici storici di Cerignola Palazzo Chiomenti occupa un posto importante. Per questo lo studioso e cultore di storia locale Angelo Disanto ha voluto dedicare un intero volume alla storia di chi, nel corso degli anni, ha occupato il suggestivo edificio ubicato nei pressi della Chiesa del Carmine. Edito da Mario Adda, il libro sarà presentato dal prof. Giuseppe Poli, docente ordinario di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sabato 25 Novembre alle ore 18.30, presso il locale "Bramo i cioccolati" in Via Don Minzoni.

Il dott. Angelo Disanto oltre ad essere uno storico ed antropologo, è anche socio socio della Società di Storia Patria per la Puglia e membro dell'Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell'agiografia. Disanto è autore di numerose pubblicazioni sulla storia locale, che hanno sempre ottenuto consenso e riscontro da parte dei cerignolani e non solo.

Molto interessante appare la ricostruzione della vita dei membri della famiglia Chiomenti, realizzata da Disanto attraverso studi e ricerche varie presso biblioteche e archivi. Ai Chiomenti, infatti, appartenevano sia alcuni sacerdoti, che laici di stampo nobiliare.

Tra i membri di questa famiglia c'è padre Giuseppe Chiomenti (1772-1847), appartenente alla Congregazione del Santissimo Redentore fondata da Sant'Alfonso Maria de' Liguori (1696-1787).

Il volume realizzato da Disanto è sicuramente meritevole, perché contribuisce ad arricchire il patrimonio storico della nostra città e della comunità cerignolana.
  • angelo disanto
Altri contenuti a tema
Il Cristo morto attribuito allo scultore Nicola Antonio Brudaglio della chiesa dell’Addolorata di Cerignola Il Cristo morto attribuito allo scultore Nicola Antonio Brudaglio della chiesa dell’Addolorata di Cerignola Angelo Disanto, Presidente del Centro Ricerche di Storia ed Arte “Nicola Zingarelli” illustra l’opera lignea della seconda metà del secolo XVIII
Un ritratto di Paolo Tonti da ritrovare Un ritratto di Paolo Tonti da ritrovare Si fa presente alla popolazione di Cerignola l’importanza di recuperare questo secondo ritratto di Paolo Tonti, olio su tela di cm 70 x 100, del secolo XIX
Il protettorato di san Pietro apostolo a Cerignola tra le pieghe della storia Il protettorato di san Pietro apostolo a Cerignola tra le pieghe della storia Una ricerca a carattere scientifico ci permette di fare luce sul culto di san Pietro apostolo a Cerignola
Il canonico Luigi Conte tra le pieghe della storia di Angelo Disanto Il canonico Luigi Conte tra le pieghe della storia di Angelo Disanto Un posto importante per conoscere la storia di C ignola va assegnato al sacerdote Luigi Conte per due suoi scritti dedicati alla nostra città
La tela l’Educazione della Vergine attribuita a Cesare Fracanzano La tela l’Educazione della Vergine attribuita a Cesare Fracanzano La tela l’Educazione della Vergine è ora collocata nell’Episcopio di Cerignola
Le statue “sante” dello scultore Michele Divito Le statue “sante” dello scultore Michele Divito Il Santo Stefano dello scultore Divito, commissionato da don Claudio Tracanna e benedetto da mons. Giuseppe Molinari, Vescovo della Diocesi di L’aquila
Santa Maria della Pietà (1773), presentazione della litografia del prof. Salvatore Delvecchio Santa Maria della Pietà (1773), presentazione della litografia del prof. Salvatore Delvecchio Mercoledì 10 aprile 2019, alle ore 20.00, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova in Cerignola, sarà presentata una la litografia intitolata Santa Maria della Pietà (1773) Committenza, arte e devozione confraternale.
La Imago Pietatis della Chiesa Madre di Cerignola La Imago Pietatis della Chiesa Madre di Cerignola Nella Chiesa Madre in Cerignola vi è una lastra in pietra scolpita riutilizzata come architrave della porta d’accesso dal cortile (antico cimitero) alla chiesa.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.