logo asl
logo asl
Territorio

ANDOS e ASL Foggia: insieme per la prevenzione del tumore al seno

8 marzo: a Cerignola torna “Dedicati un po’ di tempo… una visita salva la vita”

"Dedicati un po' di tempo… una visita salva la vita" è il tema della campagna di prevenzione del tumore al seno promossa, per il secondo anno consecutivo, dal Comitato di Foggia della A.N.D.O.S. onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), in collaborazione con la ASL Foggia.
Domani 8 marzo, presso l'Ospedale "Tatarella" di Cerignola, i Medici dell'Unità Operativa di Senologia Diagnostica del Presidio Ospedaliero effettueranno visite ed ecografie gratuite al seno su prenotazione.
Sempre domani, presso il Consultorio Familiare ubicato nell'ex Ospedale Tommaso Russo di Cerignola il personale sanitario sarà a diposizione per informazioni e appuntamenti per visite ed ecografie ginecologiche gratuite.
Il tumore del seno è il più frequente nella popolazione femminile.
Una diagnosi precoce permette di individuare un tumore in fase iniziale, quando gli interventi chirurgici possono essere più circoscritti e le terapie farmacologiche meno pesanti, con una conseguente migliore qualità della vita del paziente.
La ASL Foggia ha avviato il programma di screening per attuare una prevenzione efficace attraverso la diagnosi precoce.
Il programma ha preso il via nel 2017. Si rivolge alle donne, di età compresa tra 50 e 69 anni, che vengono invitate ad effettuare una mammografia preventiva gratuita, senza bisogno dell'impegnativa del medico curante, presso i Centri di Senologia presenti sul territorio.
Obiettivo prioritario della ASL è aumentare l'adesione volontaria a questo strumento fondamentale di prevenzione primaria. Per raggiungerlo, la Direzione Generale ha raddoppiato i medici che si dedicano in via esclusiva allo screening nel servizio di Radiologia di Foggia e rinforzato il servizio di Manfredonia dove un senologo si occupa esclusivamente di screening.
A breve, inoltre, sarà operativo il camper mammografico, strumento che permetterà di rendere gli screening una esperienza di prossimità.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.