Anche Cerignola si dipinge di blu per la Giornata mondiale sull'autismo
Istituita dall'Onu nel 2007
Cerignola - sabato 2 aprile 2016
16.44
Anche Cerignola si è illuminata di blu per la 9^ Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. Non solo il Teatro Mercadante, le sedi di alcune associazioni e le Scuole si sono colorate di blu quest'oggi ma anche tante attività commerciali hanno voluto addobbare con palloncini blu gli ingressi delle proprie attività per esser vicini alle famiglie ed alle vittime di questa tremenda malattia e sopratutto per farli sentire meno isolati. Blu è il colore simbolo dell'autismo, "tintaenigmatica, che risveglia il desiderio di conoscenza e di sicurezza", secondo la definizione di chi lo ha scelto.
Da sottolineare l'impegno di docenti e ragazzi delle scuole 'Marconi', 'Padre Pio' e 'Di Vittorio' e dei volontari delle associazioni 'Superamento Handicap', 'Amici del Buon Gusto' e 'Cerignola insieme per l'autismo - Un mondo dentro il mondo' per le varie iniziative della giornata.
Una giornata importante per prendere consapevolezza di una patologia cresciuta 10 volte negli ultimi 40 anni e che colpisce circa un bambino su 160. Sono ancora troppi i punti interrogativi sull'autismo, a partire dalla spinosa questione dei vaccini, ai metodi educativi all'assistenza alle famiglie.
Secondo una ricerca condotta dal Censis l'Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte non all'altezza di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale.