null
« 'Amo la mia Vita' per questo chiedo lo screening mammografico»
E' partita la Petizione on line di AmbientiAmo Cerignola indirizzata al direttore della ASL, al presidente della Regione ed al Ministro della Salute
Cerignola - lunedì 12 ottobre 2015
20.41
L'Associazione AmbientiAmo di Cerignola, in relazione all'aumento della mortalità per tumore della mammella ed alla mancanza di una seria campagna di diagnosi precoce, ha lanciato una petizione rivolta a tutte le donne della città e dei Cinque Reali Siti, da inviare al direttore della ASL, al presidente della Regione Puglia ed al Ministro della Salute, perché venga intrapresa una campagna di screening mammografico.
Lo Screening Mammografico è un servizio organizzato dalla ASL,con chiamata diretta di tutte le donne in età a rischio (50-69), e consiste nella sola mammografia.
TENUTO CONTO CHE:
I tumori della mammella sono in costante aumento e colpiscono età sempre più giovani;
una donna su 8 si ammala di questo tumore durante la sua vita;
l'incidenza del tumore alla mammella a Cerignola è nella media, ma la mortalità è superiore del 30 %;
la mortalità diminuisce dove è in atto lo screening mammografico;
in caso di ritardo diagnostico la mortalità tende ad aumentare;
le strutture e gli operatori per attuare uno screening sono presenti nell'ospedale Tatarella di Cerignola;
lo screening mammografico NON E' ATTUATO a Cerignola.
L'associazione ha fatto partire una petizione on line da indirizzare al direttore della ASL, al presidente della Regione ed al Ministro della Salute affinchè venga attuato, senza ulteriori ritardi, uno screening mammograficoche che per legge è stato inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
clicca qui sotto per firmare la petizione:
https://www.change.org/p/vito-piazzolla-michele-emiliano-beatrice-lorenzin-amo-la-mia-vita-per-questo-chiedo-lo-screening-mammografico?source_location=petitions_share_skip