Rino Pezzano
Rino Pezzano

Ambito di Cerignola, presto lo sportello per l'integrazione degli immigrati

Pezzano: "Attiviamo punti di riferimento sul territorio"

"Promuovere la cultura dell'integrazione e dell'accoglienza a partire dai concetti basilari del vivere civile, quali l'orientamento e la conoscenza di diritti e dei doveri in capo ad ogni essere umano. Gratuitamente". Così il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola, Rino Pezzano, presenta la nuova iniziativa d'Ambito a breve attiva sul territorio.
Si tratta dello Sportello per l'integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati, uno dei principali strumenti di integrazione dei cittadini stranieri, teso ad affrontare i molteplici aspetti dell'accesso ai diritti, doveri ed opportunità, nell'ottica della piena equiparazione del cittadino straniero al cittadino italiano ed europeo.
"Siamo in un momento storico per ciò che concerne temi cardine del nostro vivere civile - afferma Pezzano-. L'Ambito di Cerignola è da questo punto di vista crocevia di bisogni e di domanda di assistenza che ha raggiunto, negli ultimi tempi, picchi di assoluta emergenza. Il tentativo è quello di mettere in campo, con il prezioso contributo della Chiesa e dell'associazionismo, politiche di welfare che rispondano alle istanze delle classi meno abbiente della nostra comunità. Senza dimenticare i più ultimi degli ultimi, coloro che giungono sul nostro territorio e che abitano le strutture messe loro disposizione sulla scorta di accordi istituzionali o che, più semplicemente, abitano quelle realtà periferiche con le quali, anche Cerignola, da tempo deve fare i conti".
In quest'ottica, è online la manifestazione di interesse per la selezione di un operatore economico per l'espletamento del servizio dello Sportello per l'integrazione degli immigrati, il cui accesso sarà gratuito per l'utenza. Si articolerà in attività di informazione sui diritti, di formazione e affiancamento degli operatori sociali e sanitari per la promozione della cultura della integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati, di primo orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri immigrati e loro nuclei nell'accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell'istruzione, di consulenza tecnica specialistica per supportare i servizi nella costruzione e nella gestione dei progetti personalizzati di intervento.
"L'aggiudicatario opererà in stretto collegamento con i servizi sociali territoriali che potranno in ogni momento segnalare la presenza dello sportello e inviare utenti che necessitano di informazioni" spiega Pezzano, per il quale "si aggiungono un altro tassello, sforzi e risorse per la concretizzazione di quel principio di mutuo soccorso e solidarietà che deve caratterizzare una comunità".
La durata dell'appalto è di un anno. Le ditte interessate dovranno far pervenire la loro candidatura presso la sede comunale e non oltre le ore 13.00 del giorno 27/03/2017.
  • Rino Pezzano
Altri contenuti a tema
Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Il consigliere Rino Pezzano riporta il grave episodio chiedendo un intervento immediato e risolutivo
Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano In una nota il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano riporta l’episodio ponendo l’accento sul caos che regna in città
Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Il comunicato del consigliere comunale di opposizione invita a riflettere su alcune criticità amministrative
Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Il consigliere comunale auspica il rispetto delle norme, prima di parlare di “pari opportunità”
Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Ingiunzione milionaria SIA, Pezzano: “Bonito o ignorante o in malafede, nel 2014 Metta non c’era” Le dichiarazioni del consigliere di “Avanti Cerignola” sulla delicata questione “SIA”
Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente Il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano ha presentato un’interrogazione urgente La richiesta concerne la mancata realizzazione della rotatoria da intitolare al dott. Amorese
Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Rino Pezzano, nel comunicato si chiede: “Nobiletti mette le mani nelle tasche dei cittadini, al Sindaco di Cerignola Bonito qualcuno lo avrà detto?” Le dichiarazioni del consigliere provinciale e del Movimento politico “Avanti Cerignola” sollecitano risposte
Aggressione Ospedale Tatarella Cerignola, Rino Pezzano incalza: “Subito presidio fisso H24” Aggressione Ospedale Tatarella Cerignola, Rino Pezzano incalza: “Subito presidio fisso H24” Il Consigliere comunale di “Avanti Cerignola” sollecita risposte e interventi tempestivi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.