ambientiamo
ambientiamo
null

"AmbientiAmo Cerignola" presenta "Oro Colato" -VIDEO E FOTO-

Dall'emergenza rifiuti, dalle problematiche ambientali alla speranza dei giovani. Nasce il videoclip "Oro Colato"

Si è svolto questa sera, presso i locali delle Officine Fornari il convegno " intitolato "Emergenza rifiuti: AmbientiAmo Cerignola presenta Oro Colato", organizzato dalla Associazione di Promozione Sociale "AmbientiAmo Cerignola".
Il Neo Presidente Fabio Dimperio, coordinatore della serata, ha esordito facendo un excursus di ciò che questa realtà cerignolana ha fatto dal 2015 ad oggi: Denuncia dello stato di abbandono delle palme e proposte di recupero; convegno organizzato con il premio nobel per l'ambiente Rossano Ercolini; costruzione del salotto AmbientiAmo in Via dei mille; campagne di sensibilizzazione nelle scuole; campagna di sensibilizzazione sulle rimozione delle deiezioni canine; raccolta firme per lo screening mammografico.
La carenza di cassonetti per il deposito della spazzatura, la costruzione del sesto lotto della discarica Focone Cafiero sono state le argomentazioni oggetto di discussione nel gruppo giovanile dell'Associazione, argomentazioni tali da aggregare un gruppo su idee condivise e far incontrare il rapper cerignolano Nube Beatz ed il ballerino di break Pasquale Fortunato in arte Paco. Nasce così il video Oro Colato. La musica rap con un testo fortemente ambientalista diventa la colonna sonora di un meraviglioso break filmato la cui fotografia e riprese sono a cura del trio Rino Marano - Pasquale Longo - Luigi Monopoli e il montaggio video di Giuseppe Bellino
Una Cerignola di giovani che si rinnova partendo dall'ambiente, una Cerignola di ragazzi che detta nuove regole di sensibilizzazione. Afferma Nube Beatz "Una Cerignola ricca di talenti che, messi insieme, possono fare la differenza" e aggiunge Paco "una città con un potenziale altissimo poco sfruttato che ha sete di sensibilizzazione per migliorare".
All'incontro, in rappresentanza dell'Amministrazione, erano presenti l'Assessore all'Ambiente Antonio Lionetti ed i Consiglieri Comunali Enzo Erinnio e Sandro Moccia.
" Momenti che servono alla città – afferma Lionetti - non nego mai la realtà, ciò che avete denunciato lo viviamo ma è d'obbligo, però, entrare in merito alle dinamiche. La Sia non svolge un servizio adeguato, viste le ormai ataviche carenze, ma si sta facendo l'impossibile per risolverle per avere un servizio più appropriato, la scarsa collaborazione dei cittadini fa da cornice. Capisco che la costruzione del sesto lotto crea allarmismi, anche noi non lo volevamo, ma serve per raccogliere la parte residua della differenziata. Non vogliamo e non possiamo usare il futuro sesto lotto come sono stati utilizzati i precedenti cinque. A breve la Regione Puglia ci concederà la somma di circa un Milione di Euro con la quale far partire la differenziata per 5000 utenze, noi lo faremo e prevediamo di ampliare il numero in futuro. Desidero tanto che il vostro progetto di sensibilizzazione diventasse il progetto dell'amministrazione comunale".
L'ex Presidente Pio Grieco accetta l'invito a collaborare dell'Assessore Lionetti, ne fa tesoro anche il Presidente Fabio Dimperio e nasce un nuovo progetto, quello della pubblicizzazione della differenziata. Occorre lavorarci su, occorre definirlo ma siamo obbligati a pensare che potrebbe essere un bellissimo progetto. I Giovani possono fare tanto… e sono capaci!
3 fotoambientiamo
Nube BeatzPacogli allievi di paco
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.