AmbientiAmo Cerignola. <span>Foto Antonio Dilorenzo</span>
AmbientiAmo Cerignola. Foto Antonio Dilorenzo
null

AmbientiAmo Cerignola al nuovo Sindaco

Lettera aperta al nuovo sindaco (prima che diventi il nuovo sindaco)

GOVERNARE: tra i vari significati di questa parola, davvero tanti, ve n'è uno che ci sta particolarmente a cuore e che vorremmo caratterizzasse l'operato di chi governerà: "AVERE CURA DI.."
Governare, quindi, significa certamente 'amministrare', 'guidare', dirigere', ma ancor di più significa "AVERE CURA".
In quest'ottica, chi emergerà dalla competizione elettorale in corso, a cui come AMBIENTIAMO CERIGNOLA, diamo il nostro più sincero in bocca al lupo, dovrà occuparsi di AVERE CURA di Cerignola e dei suoi cittadini.
Tutti. Indistintamente, anzi, per dimostrazione di correttezza, ancor prima avere cura delle fazioni e dei cittadini che rappresentano le minoranze e le marginalità.
E' un compito gravoso, complesso, che necessita di probità, competenza, onestà, non solo intellettuale, ed altissima capacità di ascolto e di analisi oltre che di comunicazione e trasparenza.
Chiunque delle due fazioni in corsa emergerà dal ballottaggio che si terrà il 14 giugno non si permetta di dimenticare il gravoso compito a cui aspira: AVERE CURA DELLA CITTA'.
Viviamo un tempo difficile in cui risorse ed energie non sono infinite, anzi, mai come ora sono limitate e limitanti. Nessuno pensi di anteporre il diritto e gli interessi di pochi davanti all'interesse dell'intera collettività.
In questo quadro più generale, l'aspetto ambientale riveste, a nostro modestissimo avviso, una rilevanza enorme, ancora poco percepita dalla collettività, ma di cui ci si sta rendendo conto sempre più.
L'invito, accorato, al futuro "primo cittadino" ed alla sua squadra è quello di non mettere su un piano di subalternità alle varie esigenze ed urgenze la questione ambientale della nostra città e del nostro territorio, perché "NON PUO' ESSERCI SVILUPPO O CRESCITA SE NON NEL RISPETTO DELL'AMBIENTE IN CUI VIVIAMO", anzi, da più parti si registra ormai la tutela dell'ambiente come nuova fonte di sviluppo e di economia. L'alternativa -una firma di cambiali a carico di chi verrà- è semplicemente scelleratezza.
Rinnoviamo l'augurio e l'attenzione al futuro sindaco con una massima di Isabel Allende: "I PROBLEMI ECOLOGICI SONO LA FRONTIERA POLITICA DEL FUTURO".

Pio Grieco
Presidente di AmbientiAmo Cerignola
  • ballottaggio
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Gli interventi si svolgeranno sino al prossimo 31 Dicembre
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise
Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Il concerto di Serena Brancale chiuderà la nuova edizione della Notte dedicata alla sport
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.