economia circolare
economia circolare
Territorio

Ambiente, parte da Foggia la prima campagna nazionale per l'economia circolare

Appuntamento il 3 marzo presso la Masseria Miele

Dal 3 al 6 Marzo 2016 parte dalla Puglia la prima Campagna Nazionale per l'Economia Circolare dell'omonima Alleanza ( A.C.E. o Alliance for the Circular Economy) .

A.C.E. nasce in Italia il 24 ottobre 2015 per iniziativa di 6 organizzazioni ambientaliste e della società civile che hanno deciso di contribuire collettivamente con un documento, protocollato presso la Commissione Europea al processo di consultazione europeo sulla direttiva per l'Economia Circolare.

Tale documento si articola su una serie di "proposte condivise" che descrivono dettagliatamente:

- un nuovo circuito virtuoso per la chiusura del ciclo dei consumi senza rifiuti in cui gli oggetti e la materia vengono riutilizzati e riciclati localmente grazie nuove modalità di gestione e trattamento verso il modello Zero Rifiuti del movimento Legge Rifiuti Zero,

- un nuovo modello di produzione distribuita di energia orientato alla sovranità energetica del territorio, ed il modello Zero Emissioni del Cetri/TIRES,

- la promozione della filiera corta alimentare di produzione e distribuzione del cibo secondo i cicli stagionali verso il modello km zero proposto da Slow Food e orientato ai principi della sovranità alimentare.

Le sei organizzazioni promotrici sono Movimento Legge Rifiuti Zero , C.E.T.R.I ( Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ) , A.R.C.I. , Slow Food , Cittadinanzattiva, Movimento Volontariato Italiano, a cui subito dopo si sono aggiunti anche ISDE, (l'associazione dei medici per l'ambiente) e i COBAS Pugliesi.

L'alleanza nasce con lo scopo di promuovere l'Economia Circolare che si presenta come l'opposto dell'attuale economia lineare ; mentre in quest'ultima le risorse trasformate in beni di consumo dal lavoro dell'uomo diventano rifiuti , nell'Economia Circolare , invece , le risorse naturali trasformate in prodotti vengono continuamente recuperate per entrare in nuovi cicli di utilizzazione e quindi non diventano mai rifiuto ma piuttosto sostengono l'economia locale. Si punta ad una sostenibilità generale del sistema che si può ottenere solo attraverso una rivoluzione culturale- industriale – sociale , una rivoluzione che ci traghetti verso nuovi modelli distribuiti e di condivisione .

Attraverso la Campagna Nazionale per l'Economia Circolare che toccherà oltre ai capoluoghi di provincia pugliesi anche i Comuni di Cellamare, Casamassima e Copertino, si vuole promuovere la Delibera per l'Economia Circolare che propone una nuova idea di società basata sul paradigma nuovo che sostiene la sinergia tra Consumi a Rifiuti Zero – Energia e mobilità a Emissioni Zero – e Alimentazione a km e spreco Zero, che mira ad un uso più efficiente delle risorse eliminando l'entropia e la dissipazione dell'attuale modello e quindi il concetto stesso di "Rifiuti" nonché l'inquinamento che è conseguenza delle attuali politiche fossili.

L'applicazione delle soluzioni proposte nella Delibera, che sono tutte a alta intensità di lavoro e a bassa intensità di capitali, favorisce una occupazione stabile e legata al territorio, e una valorizzazione sostenibile delle sue risorse naturali, agricole, eno-gastronomiche, culturali, turistiche, storiche e archeologiche.

In altre parole favorisce la creazione di milioni di posti di lavoro per i prossimi anni .

Ospiti fissi delle diverse tappe del tour saranno Massimo Piras, Presidente AssociazioneZeroWaste Lazio e primo firmatario della legge di iniziativa popolare per Rifiuti Zero, e Angelo Consoli, autore del libro "Territorio Zero - Verso una società a emissioni, rifiuti e km zero, e Presidente del CETRI-TIRES.

A ogni tappa saranno presenti esponenti delle varie organizzazioni partecipanti all'alleanza.

I consiglieri regionali di ognuno dei territori toccati dal tour sono stati invitati. A Foggia l'appuntamento è per il tre marzo alle ore 16.00 c/o Masseria Miele, i relatori saranno Massimo Piras e Angelo Consoli.



  • ambiente
  • Rifiuti Zero
  • economia circolare
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise
Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Il concerto di Serena Brancale chiuderà la nuova edizione della Notte dedicata alla sport
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? Vietati palloncini, lanterne e coriandoli di plastica: a Cerignola sarebbe possibile un’ordinanza del genere? A Jesolo il provvedimento è stato emanato a tutela dell'ambiente, i trasgressori pagano 200 euro di multa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.