siccit
siccit
Territorio

Allerta siccità in provincia di Foggia: gli agricoltori di Cerignola chiedono interventi

Il caldo torrido di questo periodo sta mettendo in ginocchio le campagne nel Foggiano

La morsa del caldo e della siccità non accenna a rallentare nella provincia di Foggia dove-almeno per i prossimi giorni- non si prevedono piogge così abbondanti da risollevare le colture dalla precaria situazione in cui si trovano.

A causa della persistente mancanza di pioggia, l'acqua contenuta nelle dighe si sta restringendo. Il piccolo invaso di "San Pietro sull'Osento", gestito dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata, è ormai a secco.

L'anno scorso, nel medesimo periodo, l'invaso registrava una disponibilità idrica di circa 17.100.000, a fronte dei 1.200.000 della recente rilevazione di quest'anno.

Di questo passo, purtroppo, anche la Diga Capacciotti potrebbe scendere al di sotto del minimo storico, rendendo ancora più critica la crisi irrigua degli agricoltori.

La mancanza di pioggia provocherà razionamenti idrici anche drastici nelle campagne del Foggiano. A Cerignola gli agricoltori chiedono a gran voce che sia programmato un piano invasi per ridurre le conseguenze di una siccità devastante per le colture. Prima che sia davvero troppo tardi.
  • Siccità
Altri contenuti a tema
A Cerignola siamo ad un passo dalla siccità A Cerignola siamo ad un passo dalla siccità La situazione comincia a diventare preoccupante
Allarme siccità: scende il livello dell’acqua alla Diga Capacciotti Allarme siccità: scende il livello dell’acqua alla Diga Capacciotti Campi sempre più assetati
CIA Puglia chiede lo stato di emergenza a causa della eccezionale siccità CIA Puglia chiede lo stato di emergenza a causa della eccezionale siccità Gli effetti della tropicalizzazione dei campi sono drammatici, siccià e alluvioni improvvise compromettono i raccolti
Siccità, Regione Puglia "si" all‘assegnazione straordinaria di gasolio Siccità, Regione Puglia "si" all‘assegnazione straordinaria di gasolio Carrabba: “Ringraziamo assessore e dirigente, ora più risorse anche per l’aratura”
AGRICOLTURA: CHIESTO INTERVENTO GOVERNATIVO PER IL GASOLIO AGEVOLATO A CAUSA DEL CALDO TORRIDO AGRICOLTURA: CHIESTO INTERVENTO GOVERNATIVO PER IL GASOLIO AGEVOLATO A CAUSA DEL CALDO TORRIDO Il M5S in Commissione Agricoltura ha presentato una interrogazione al ministro Martina
Siccità nella campagne pugliesi: Agrinsieme chiede intervento Emiliano Siccità nella campagne pugliesi: Agrinsieme chiede intervento Emiliano il coordinamento delle organizzazioni agricole pugliesi al Presidente della Regione Puglia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.