medici
medici
Sanità

Aggressioni ai sanitari: approvato decreto legge che prevede l’arresto per i responsabili

Arrivato il via libera definitivo della Camera, sarà presto convertito in legge dello Stato

Alla ribalta della cronaca, ultimamente, sono arrivati numerosi casi di violenza e aggressione all'interno degli ospedali. Tra i più eclatanti sicuramente quello accaduto al Policlinico "Riuniti" di Foggia, dove alcuni familiari hanno aggredito medici e personale sanitario dopo aver appreso della morte della 24enne cerignolana Natasha Pugliese.

La gravità degli episodi verificatisi ha indotto gli organi dello Stato ad introdurre tempestivamente un provvedimento legislativo "ad hoc".

Una nuova norma disciplinerà i casi e gli episodi di aggressione e violenza nei confronti dei professionisti sanitari e socio-sanitari durante l'esercizio delle loro funzioni, e il danneggiamento delle strutture e/o macchinari.

Il decreto legge è stato approvato senza alcuna modifica dalla Camera, dopo essere passato al vaglio del Senato. Quindi, a breve, diventerà una legge dello Stato a tutti gli effetti.

Il provvedimento introduce l'arresto obbligatorio in flagranza e, in presenza di determinate condizioni, l'arresto in flagranza differita per chi cagiona lesioni personali a professionisti sanitari, sociosanitari e loro ausiliari.

Per il reato di danneggiamento dei beni utilizzati o destinati all'assistenza sanitaria è prevista l'applicazione del procedimento con citazione diretta a giudizio.
  • Aggressione
Altri contenuti a tema
Aggredito don Ignazio Pedone, la solidarietà dell'amministrazione di Cerignola Aggredito don Ignazio Pedone, la solidarietà dell'amministrazione di Cerignola A colpire il sacerdote sarebbe stato un ubriaco
Don Ignazio Pedone aggredito da uno straniero ubriaco nei locali della sua Parrocchia a Cerignola Don Ignazio Pedone aggredito da uno straniero ubriaco nei locali della sua Parrocchia a Cerignola Il sacerdote segnala la situazione critica in cui versa Via Melfi, tra bivacco e sporcizia
Le note stampa di FIALS e Ordine dei Medici Foggia dopo il grave episodio accaduto al “Riuniti” Le note stampa di FIALS e Ordine dei Medici Foggia dopo il grave episodio accaduto al “Riuniti” In allegato il video dei medici barricati in una stanza per scampare all’aggressione dei parenti inferociti
Accoltellato uomo a Cerignola Accoltellato uomo a Cerignola La vittima è stata trasportata in ospedale dal personale del 118
A Cerignola applicato per la prima volta il daspo urbano introdotto nel 2021 A Cerignola applicato per la prima volta il daspo urbano introdotto nel 2021 Il sindaco Bonito: «Un messaggio chiaro e inequivocabile nei confronti di chiunque si renda responsabile di aggressioni»
Aggredì poliziotti a Barletta, custodia cautelare in carcere per un 40enne cerignolano Aggredì poliziotti a Barletta, custodia cautelare in carcere per un 40enne cerignolano L'episodio avvenne la sera del 29 ottobre nella Città della Disfida
Energumeno contro OSS, ennesima aggressione al "Tatarella" di Cerignola Energumeno contro OSS, ennesima aggressione al "Tatarella" di Cerignola Il Coordinamento Provinciale USB Sanità: «Occorre presidio di vigilanza fisso sul presidio ospedaliero»
Minaccia agente di polizia a Barletta, denunciato 40enne di Cerignola Minaccia agente di polizia a Barletta, denunciato 40enne di Cerignola La protesta arriva dopo una multa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.