Territorio
Acquisti al distributore, è boom nella provincia di Foggia
Più 5,5 per cento, imprese passate da 57 a 75 nel 2014
Foggia - martedì 25 agosto 2015
16.05
Acqua, bibite, gelati, ma soprattutto caffè, cappuccino, cioccolata, merendine: se 'a gettone' sono un'attività in crescita. Foggia e la sua provincia seguono il trend nazionale che vede balzare gli 'acquisti a gettoni' a un più 5,5 per cento.
Basta guardarsi intorno per vedere tante macchine distributrici. Non soltanto in uffici e scuole (fino a qualche tempo fa davano anche la frutta), ma anche per strada, dove erogano panini, tramezzini e altri snack salati. Una tendenza che si traduce in un business con il bilancio in attivo, visto che nel 2014 le imprese attive nel commercio effettuato per mezzo di distributori automatici in Capitanata erano 57, diventate quest'anno 75, con un incremento percentuale del 31,6 per cento. Un dato migliore di quello regionale, visto che in Puglia la crescita di queste attività è stata, nell'ultimo anno, del 21,2 per cento, con le aziende passate da 321 a 389.
I prezzi più bassi, insieme ad altri fattori come la perenne corsa contro il tempo, l'attività lavorativa svolta 'in movimento', ma spesso anche ragioni opposte, come la comodità di non uscire dall'ufficio per la pausa-caffè, alla base del successo dei distributori.
Basta guardarsi intorno per vedere tante macchine distributrici. Non soltanto in uffici e scuole (fino a qualche tempo fa davano anche la frutta), ma anche per strada, dove erogano panini, tramezzini e altri snack salati. Una tendenza che si traduce in un business con il bilancio in attivo, visto che nel 2014 le imprese attive nel commercio effettuato per mezzo di distributori automatici in Capitanata erano 57, diventate quest'anno 75, con un incremento percentuale del 31,6 per cento. Un dato migliore di quello regionale, visto che in Puglia la crescita di queste attività è stata, nell'ultimo anno, del 21,2 per cento, con le aziende passate da 321 a 389.
I prezzi più bassi, insieme ad altri fattori come la perenne corsa contro il tempo, l'attività lavorativa svolta 'in movimento', ma spesso anche ragioni opposte, come la comodità di non uscire dall'ufficio per la pausa-caffè, alla base del successo dei distributori.