Territorio
Ristrutturazione Piano delle Fosse: Le affermazioni del Sindaco Metta -FOTO-
Continuo l'interesse dell'Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Arch. Tommaso Bufano e del Sindaco Avv. Francesco Metta che sabato mattina, per l'ennesima volta hanno effettuato un ulteriore sopralluogo al cantiere per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.
Cerignola - lunedì 25 settembre 2017
10.09 Comunicato Stampa
Procedono con ottima tempistica i lavori di ristrutturazione del Piano delle Fosse Granarie, manca poco per restituire il patrimonio storico culturale alla città. Continuo l'interesse dell'Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Arch. Tommaso Bufano e del Sindaco Avv. Francesco Metta che sabato mattina, per l'ennesima volta hanno effettuato un ulteriore sopralluogo al cantiere per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.
"Sono molto soddisfatto per quanto si sta realizzando - afferma il Sindaco Metta - i lavori procedono nella più totale conformità al progetto. Vedere Via Liri, una strada che fino a poco tempo fa era un cumulo di terra, oggi pavimentata, terminata e arricchita è motivo di orgoglio. L'ultimo stralcio del Piano delle Fosse sarà il fiore all'occhiello della città, vialetti pedonali, isole mediterranee ad arricchire il bene di importanza mondiale, illuminazione in fase di potenziamento, cartellonistica verticale informativa saranno le migliorie ad un bene che mostra in tutta la sua bellezza le radici del nostro territorio"
Il fine lavori è imminente, la mappatura dei viali lascia immaginare l'idea di quel che sarà a breve il nostro Piano delle Fosse da gestire perché sia tutelato.
"Stiamo immaginando un piano di gestione del Piano delle Fosse, ci stiamo lavorando da parecchio - aggiunge il Sindaco - un piano che vedrà interessate le realtà del territorio, prime tra tutte le attività commerciali, le associazioni di promozione culturale e quanti siano interessati alla tutela. Restituire alla città la bellezza è il primo passo e noi lo abbiamo abbondantemente fatto, mantenerlo vivo, pulito, fruibile è la grande sfida alla quale dovranno partecipare tutti gli attori che amano Cerignola e posso garantirvi che ne sono tanti. Saremo molto aperti a proposte di gestione per attività culturali, a proposte di manutenzione volte alla tutela ma al tempo stesso saremo molto severi con tutti coloro che sono soliti trattare la città come se non fosse la propria casa".
Circa l'ultimo articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno che titolava sul degrado del Piano delle Fosse il Sindaco ribatte:
"Ormai sono abituato ad attacchi spropositati che provengono da chi nutre profondo odio verso la mia persona o da chi scrive perché spinto dal triste compito di demolire tutto ciò che di buono si fa perché una parte politica debba giovarsene. Si parla di degrado del Piano delle Fosse bendandosi gli occhi per non vedere i lavori in corso d'opera, si paventa abbandono voltando le spalle per non vedere il recupero...e non è la prima volta. Avete mai letto nelle loro testate quanti lavori sono stati fatti al Monterisi? Avete mai letto che lo stadio comunale è quasi pronto anche per campionati di serie B? Dei lavori in Piazza del Cinquecentenario? Dei nuovi alloggi di edilizia popolare nell'ex cabina Enel, dei lavori pronti a partire agli ex Stalloni Pavoncelli e potrei citare altro ancora? Riempiono i giornali di critica distruttiva omettendo tutto ciò che di bello in due anni è stato realizzato. A me questo non spaventa, anzi, mi rafforza perché lascia intendere che la demolizione mediatica è l'unica arma a l'oro disposizione, l'unica per contrastare un'Amministrazione che sta lavorando egregiamente in tutti i settori mettendo in campo interventi strutturali... i cittadini sapranno valutare, giudicare, sono i migliori osservatori e di interventi pubblici, urbanistici, sportivi, sociali, culturali, ambientali ne faremo ancora così tanti, siamo a buon punto ma siamo all'inizio, dovremo amministrare ancora altri tre anni e abbiamo molto da fare. A breve inaugureremo altre opere, faremo nuovi compleanni, adesso devo pensare a via XXV aprile e al quartiere Cittadella."