A Scuola di diritti umani
Il club Unesco Cerignola in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico “D. Alighieri” aprono la mostra sui diritti umani
Cerignola - sabato 1 ottobre 2016
21.09
È stata inaugurata stamane alle ore 10.30, presso l'Istituto Tecnico Economico "D. Alighieri", la mostra itinerante di sensibilizzazione ai Diritti Umani, che fino a dicembre verrà esposta per le scuole di Cerignola.
Dopo i saluti istituzionali del Preside Salvatore Mininno e del Presidente del Club Unesco Cerignola Giovanni Martiradonna, l'esposizione è stata presentata agli alunni, seguita, subito dopo, da un seminario sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'Uomo. I convegni e la mostra stessa vogliono portare a conoscenza degli studenti, i contenuti, spesso sconosciuti, di questa colonna portante della civiltà.
"La scuola come fulcro dei valori e dei diritti fondamentali dell'uomo, che devono essere attuati e non calpestati". Così interviene ai nostri microfoni il dott. Mininno, evidenziando la centralità della Scuola, come istituzione, affinché questi diritti vengano concretizzati. Non sono mancate le citazioni sul noto concittadino Giuseppe Di Vittorio, e sulla sua grandezza umana, prima ancora di quella politica. Un "D. Alighieri" molto in movimento ed attento alle dinamiche del territorio, sarà protagonista di collaborazioni con l'Associazione "Casa Di Vittorio", nell'ambito della "Biblioteca di Casa Di Vittorio" e nel progetto in simbiosi con l'Amministrazione, della alternanza "Scuola-Lavoro". A dimostrazione di quanto la Scuola, voglia essere protagonista del futuro della città.
La mostra visiterà le scuole di Cerignola fino al 10 dicembre, giornata mondiale dei Diritti Umani, e successivamente donata all'Amministrazione Comunale.
Alfonso Divito