bootcamp futurismo
bootcamp futurismo

A Fu/turismo presentate quattro case history

Appuntamento a Startup Weekend Foggia il 4, 5 e 6 dicembre

Viaggiare, mangiare, giocare, provare esperienze. La novità non sta nelle cose ma nel modo in cui si scoprono, si fruiscono, si raccontano.
Questo il messaggio emerso da Fu/turismo, il bootcamp che si è svolto venerdì 27 novembre nei locali del LUC di Manfredonia.

"Perché i consumatori sono prima di tutto raccoglitori di sensazioni" ha affermato, citando Zygmunt Bauman, Giovanni Dello Iacovo - giornalista e Digital Champion che ha moderato l'incontro.

Quattro le case history raccontate, spaziando dallo street food al turismo digitale attraverso l'intrattenimento e il coinvolgimento.

Libando, il festival legato al cibo di strada che in soli due anni ha portato a Foggia prelibatezze provenienti da tutta Italia e non solo. Ester Fracasso, ideatrice e co-organizzatrice dell'evento, ha svelato gli ingredienti del successo. "Libando è passato da 40 mila a 60 mila presenze in soli due anni, facendo registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive della città di Foggia", ha dichiarato Ester Fracasso. Un festival che parte dal cibo, elemento che in questo momento solletica molto il pubblico, per attirare turisti e far vivere la città in modo diverso anche a chi la abita.

TuoMuseo.it, la piattaforma che mette in rete, nella duplice accezione di rendere fruibile digitalmente e fare sistema, i luoghi culturali italiani e le opere ivi racchiuse. Accessibile da computer e mobile, in italiano e inglese, offre la possibilità di pianificare la visita turistica e interagire con le bellezze culturali presenti anche al di fuori delle grandi città. A raccontare il progetto è stato Fabio Viola, da sempre appassionato di storia e videogiochi. "Il 70% dei turisti ormai pianifica online i propri viaggi. Acquista voli, prenota hotel, cerca dove mangiare ma fatica enormemente a reperire informazioni su cosa visitare a livello culturale, soprattutto nei centri più piccoli", ha spiegato Fabio Viola. Da questo vuoto è nata l'idea di TuoMuseo.it che ripensa la fruizione culturale del nostro Paese, rendendola digitale, partecipativa, playfull.

Around Family, la guida che aiuta le famiglie con figli a scegliere la destinazione giusta per le vacanze. Una piattaforma ideata da due genitori – Giovanni Franchini e Francesca Moscarelli – e rivolta a tutti i genitori, per fornire un servizio di itinerari per il tempo libero mirati sulle esigenze dei bambini. "Si viaggia per vedere la meraviglia negli occhi dei bambini, questo è il desiderio da soddisfare", asserisce Giovanni Franchini, "da qui la necessità di provare esperienze e raccontarle per condividerle con chi ha esigenze comuni". Su Around Family è possibile trovare hotel, ristoranti, agriturismi, musei, parchi, ludoteche, luoghi e destinazioni per famiglie, selezionati e recensiti esclusivamente in base alla qualità dei servizi e delle attività che offrono.

UpGargano - Eccellenze in Digitale, il progetto promosso da Google e Unioncamere, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio di Foggia. A parlarne è stato Ilario Falcone, che ha sottolineato la necessità di diffondere la cultura digitale presso le PMI del Gargano. "Organizziamo incontri formativi e workshop sul territorio a supporto delle imprese locali che possono usufruire di una consulenza personalizzata e gratuita su diversi temi, dall'analisi e ottimizzazione del proprio sito web alla localizzazione su Google fino allo sviluppo di strategie di e-commerce", ha spiegato Ilario Falcone.

Il Bootcamp – organizzato con il contributo e l'ospitalità dell'Agenzia del Turismo di Manfredonia e degli attori protagonisti di questa primavera foggiana che portano i nomi di Genera, Masserie Creative, Vazapp, Digital Champions, Apulia Digital Maker, Primachetenevai, Startup Weekend, Eccellenze in Digitale - ha preceduto e annunciato la prima edizione di StartupWeekend Foggia in programma il 4, 5 e 6 dicembre prossimi presso la Camera di Commercio.
L'evento, che mira a far venire fuori l'energia creativa del nostro territorio, permetterà di trasformare un'idea in startup in sole 54 ore.

Per tutti coloro che fossero interessati a prendere parte a questa piccola rivoluzione l'appuntamento è venerdì 4 dicembre 2015 alla Cittadella dell'Economia - Traversa Viale Fortore, i biglietti sono in vendita sulla piattaforma Eventbrite http://swfoggia.eventbrite.com/

Per ulteriori informazioni: foggia@startupweekend.org

www.up.co/communities/italy/foggia/startup-weekend/7367
www.facebook.com/swfoggia
www.facebook.com/events/1051286978224226/
twitter.com/swfoggia


Ufficio stampa Manfredonia/Bootcamp | Danila Paradiso
Mail: danilaparadiso@gmail.com
Mobile: 328 6237094
  • start up
Altri contenuti a tema
Laureati Start Up!, interessante progetto a Stornara Laureati Start Up!, interessante progetto a Stornara Un gruppo di laureati realizzerà incontri di orientamento universitario
Foggia, dal 30 Maggio al 5 Giugno "European Maker Week" Foggia, dal 30 Maggio al 5 Giugno "European Maker Week" Uno spazio dedicato a innovazione, creatività, cultura digitale e start up
Cerignola, il resoconto dello Start Up Day Cerignola, il resoconto dello Start Up Day Positivo il riscontro dell'iniziativa rivolta agli studenti
Cerignola, domani incontro con i giovani sulle Start Up Cerignola, domani incontro con i giovani sulle Start Up Ad annunciare l'iniziativa l'assessore alle Politiche Giovanili Carlo Dercole
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.