Sulle strade di Peppino
Sulle strade di Peppino
Territorio

A Cerignola la mostra fotografica "Sulle strade di Peppino"

Pezzano: "Un percorso di turismo culturale e sociale fondato sulla vita di Di Vittorio"

Il 3 novembre sarà inaugurata la mostra fotografica/documentale dedicata ai luoghi in cui Giuseppe Di Vittorio visse da bracciante e operò da sindacalista nei primi anni della sua vita.
Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale, su proposta del vice sindaco e assessore alle Politiche sociali e del Lavoro Rino Pezzano, approvando anche l'organizzazione dell'evento di presentazione del lavoro curato dall'associazione Casa Di Vittorio, che coinciderà con l'anniversario della scomparsa del padre della CGIL.

Il titolo della mostra è 'Sulle strade di Peppino'. Lo stesso utilizzato per il press tour organizzato a maggio scorso proprio per sperimentare sul campo la possibilità di costruire un itinerario esperenziale di turismo culturale, storico e sociale grazie a cui coniugare e congiungere la vita del cerignolano Giuseppe Di Vittorio agli attrattori turistici, alle azioni sociali e alle tipicità enogastronomiche territoriali.

"La proposta dell'associazione Casa Di Vittorio, condivisa in pieno dall'Amministrazione comunale mira a far scoprire agli interessati un patrimonio di elementi storici, culturali, sociali per costruire una narrazione originale e coerente del nostro territorio.
Abbiamo avviato l'attività di valorizzazione della figura di 'Peppino nostro' restituendo alla città il Murale completamente restaurato ed installato in un luogo simbolico ed evocativo come il Piano delle Fosse -
ha dichiarato Rino Pezzano, vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro- Poi abbiamo organizzato, grazie al sostegno della Regione Puglia, il press tour che ha promosso la conoscenza del grande sindacalista nell'ambiente dei social network, quindi abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento per l'assegnazione di borse di studio a studenti che scelgano di elaborare tesi di laurea su Giuseppe Di Vittorio.
Interventi orientati a restituire, soprattutto ai giovani, il valore della tradizione e della cultura contadina e bracciantile e, perché no, a rafforzare la consapevolezza di essere parte di una grande storia umana, sociale e culturale".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Ambulanza e pattuglia della Polizia bloccate nel traffico sul corso cittadino a Cerignola Il consigliere Rino Pezzano riporta il grave episodio chiedendo un intervento immediato e risolutivo
Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano Il Comandante della Polizia Locale di Cerignola Dalessandro autorizzato a prestare servizio ad Ascoli Satriano In una nota il consigliere di “Avanti Cerignola” Rino Pezzano riporta l’episodio ponendo l’accento sul caos che regna in città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Rino Pezzano, Avanti Cerignola: “Bonito e la farsa della filiera istituzionale: Cerignola in balia di rifiuti e fiumi tossici” Il comunicato del consigliere comunale di opposizione invita a riflettere su alcune criticità amministrative
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Pezzano, Avanti Cerignola: “Strabismo politico da parte del Sindaco Bonito” Il consigliere comunale auspica il rispetto delle norme, prima di parlare di “pari opportunità”
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.