A Cerignola il 22 maggio va in scena "Mio fratello! Libero di avere coraggio..."
La rappresentazione si terrà al "Roma Teatro Cinema E" nell'ambito del progetto "La strada. Cantiere di antimafia sociale".
Cerignola - sabato 20 maggio 2023
Comunicato Stampa
Lo spettacolo teatrale "Mio fratello! Libero di avere coraggio..." andrà in scena a Cerignola lunedì 22 maggio alle ore 10.00, presso il Roma Teatro Cinema E (Via Roma 49). Lo spettacolo è scritto e interpretato da Alessandra Sciancalepore della compagnia teatrale Arterie Teatro e dai ragazzi della scuola di teatro "Roma Teatro Cinema E…" aderenti ai laboratori del progetto "La strada. Cantiere di antimafia sociale".
Michele Cianci, vittima innocente di mafia, fu ucciso a Cerignola la sera del 2 dicembre 1991 per essersi opposto a un tentativo di rapina. La scelta di scrivere uno spettacolo teatrale sulla memoria di Michele Cianci nasce dall'esigenza di far conoscere la sua storia, la sua vita, che rappresentano una pagina significativa della storia della nostra comunità. La scelta della data non è a caso, il 22 maggio è il giorno di nascita di Michele Cianci ed è proprio da lì che parte la narrazione, intensa, emozionante, frutto di un percorso inteso, di un'accurata attività laboratoriale di ricerca tra gli incarti processuali, gli incontri con i familiari, gli amici, le foto, i ricordi personali, i profumi e collettivi di una comunità che è stata ferita e che ancora oggi ha bisogno di giustizia, una giustizia sociale.
Oggi un bene confiscato alla criminalità è dedicato a Michele Cianci. E ci ricorda che da un simbolo di potere mafioso è possibile generare lavoro, economia, sviluppo, prodotti agricoli. Il terreno è gestito dall'ATS "Le terre di Peppino Di Vittorio" composta dalla Cooperativa sociale Altereco, Medtraining e CSV Foggia.