Caritas Cerignola
Caritas Cerignola

A Cerignola due martedì per riflettere sui fenomeni della tratta e dello sfruttamento

Gli incontri formativi della Caritas diocesana, in programma il 10 e 17 dicembre 2024

Si svolgeranno nei giorni di martedì, 10 e 17 dicembre 2024, a partire dalle ore 16 nel salone del Seminario Diocesano a Cerignola, due incontri formativi sul tema della tratta e dello sfruttamento. I due incontri sono stati organizzati dalla Caritas diocesana di Cerignola-Ascoli Satriano e dal braccio operativo, l'O.D.V. "Servi Inutili", in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Comunità Oasi2 San Francesco" di Trani, come frutto di un protocollo d'intesa operativo stipulato nei mesi scorsi. Data la complessità del tema, gli appuntamenti si propongono di analizzare e affrontare le diverse sfaccettature di un fenomeno crescente.

Durante il primo incontro, dopo i saluti del direttore della Caritas diocesana, don Pasquale Cotugno, seguirà l'introduzione sul tema dell'advocacy in Caritas, da parte della Presidente dell'O.D.V. "Servi Inutili", Costanza Netti, mentre il 17 dicembre l'introduzione sarà affidata all'assistente sociale Francesca Colopi. A seguire, a cura della Cooperativa Sociale "Comunità Oasi2 San Francesco" e dei propri esperti, saranno trattate le tematiche nel dettaglio. L'iniziativa nasce in seguito alla partecipazione delle due operatrici, Netti e Colopi, alla prima scuola estiva di advocacy tenutasi lo scorso luglio a Frascati ed organizzata da Caritas Italiana.

I due incontri si inseriscono all'interno di un percorso di formazione che si rende necessario per chi ogni giorno si trova a rispondere a determinati bisogni e necessità, venendo a diretto contatto con situazioni di sofferenza e sfruttamento che attanagliano lavoratori, donne e bambini stranieri. Lo scopo è quello di coscientizzare quante più persone intorno ad un tema cruciale e di estrema attualità che appare come una forma di moderna schiavitù.
"Come afferma papa Francesco – dichiara don Cotugno – il lavoro di sensibilizzazione deve cominciare da noi stessi, perché solo così saremo capaci poi di coscientizzare le nostre comunità, stimolandole ad impegnarsi affinché nessun essere umano sia più vittima della tratta. Per questo come Caritas ci stiamo impegnando nell'advocacy: tutelare i diritti e promuoverli nelle nostre comunità le rende sempre più sicure e accoglienti verso le persone vulnerabili".
Gli eventi formativi della Caritas Diocesana
  • Caritas Diocesana Cerignola
Altri contenuti a tema
Per “creare processi d’inclusione”: incontro a Cerignola con don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana Per “creare processi d’inclusione”: incontro a Cerignola con don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana Durante la serata verrà presentato il progetto “La Fabbrica di Charlie”
Alla Casa della Carità di Cerignola serve aiuto urgente per i lavoratori stagionali Alla Casa della Carità di Cerignola serve aiuto urgente per i lavoratori stagionali L’appello disperato di Don Carmine sui social: “Ci sono ragazzini che chiedono cibo dicendo: ho fame”
Kit per l’igiene personale agli indigenti: l’iniziativa della Caritas diocesana di Cerignola Kit per l’igiene personale agli indigenti: l’iniziativa della Caritas diocesana di Cerignola In occasione delle festa patronale sarà offerto il pranzo per circa 200 persone
Emergenza stagionali a Cerignola: uomini accampati senza servizi igienici nei pressi della LIDL Emergenza stagionali a Cerignola: uomini accampati senza servizi igienici nei pressi della LIDL La Caritas ha chiesto l’aiuto di volontari in Piano S. Rocco, ma la situazione è grave anche altrove
Caritas Cerignola cerca volontari per emergenza lavoratori stagionali Caritas Cerignola cerca volontari per emergenza lavoratori stagionali Nel silenzio delle istituzioni gli operatori fanno appello alla solidarietà per fronteggiare la situazione
Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra Fai Cisl di Foggia e Caritas di Cerignola L'obiettivo è promuovere processi di integrazione, di formazione, conoscenza e solidarietà sociale
Cooperativa Pietra di Scarto e Caritas di Cerignola al Premio Internazionale Chiara Lubich a Pompei Cooperativa Pietra di Scarto e Caritas di Cerignola al Premio Internazionale Chiara Lubich a Pompei Giunto alla 13esima edizione, il premio è ideato e promosso dall’Associazione “Mondo Nuovo” di Manfredonia
Il 9 febbraio un convegno organizzato dalla Caritas  della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Il 9 febbraio un convegno organizzato dalla Caritas della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano L'incontro si chiama “Prendersi cura dell’anello debole”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.