Salvatore Tatarella
Salvatore Tatarella

5 Dicembre 1993: la svolta a Destra di Cerignola con Salvatore Tatarella

La figlia Annalisa riporta alla memoria uno dei Sindaci più amati della nostra città

Sono tanti i cerignolani che ricordano con piacere ed un pizzico di nostalgia il periodo in cui Cerignola è stata amministrata da Salvatore Tatarella e dalla sua Giunta di Destra, dopo parecchi anni di amministrazioni guidate dal PCI.

Il ricordo di Annalisa Tatarella, figlia di Salvatore, è più che mai vivido e commosso, e vogliamo condividerlo qui di seguito, per omaggiare la figura di un Sindaco che ha lasciato un'impronta indelebile nella comunità cerignolana.

"Dopo anni di amministrazioni guidate dal Partito Comunista Italiano, nel 1993, per la prima volta, si votò direttamente il sindaco, precedentemente nominato dai consiglieri eletti.

Il 5 dicembre 1993 è stata la notte più bella della destra italiana: una "notte magica", lunga, sicuramente la più bella per Salvatore Tatarella che, contro ogni pronostico, vinceva nella città più rossa d'Italia, la Cerignola di Di Vittorio.

Un risultato incredibile tanto da richiamare la Cnn e la Bbc perchè Salvatore Tatarella vinceva con il MSI.

Due settimane prima il Msi superò il 30% non solo a Cerignola, ma a Roma, Napoli, Latina, Chieti, Benevento e in molte altre città.

Nasceva la destra di governo su intuizione di Pinuccio Tatarella. Senza quella notte non sarebbe mai esistita una destra di governo che oggi guida l'Italia con Giorgia Meloni".
  • Salvatore Tatarella
Altri contenuti a tema
5 Dicembre 1993: Salvatore Tatarella diventava Sindaco di Cerignola 5 Dicembre 1993: Salvatore Tatarella diventava Sindaco di Cerignola Era la prima volta che la Destra governava nella città rossa di Giuseppe Di Vittorio
Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare Salvatore Tatarella, il Sindaco di Cerignola: incontro in Sala Consiliare L’evento, promosso dalla Fondazione Tatarella, rievoca e omaggia un grande personaggio cerignolano
Sei anni fa moriva Salvatore Tatarella: fu Sindaco di Cerignola dal 1993 al 1999 Sei anni fa moriva Salvatore Tatarella: fu Sindaco di Cerignola dal 1993 al 1999 Eletto primo cittadino nella terra di Di Vittorio, è stato amato e benvoluto da tutti i cerignolani
Dalla destra di protesta alla destra di governo Dalla destra di protesta alla destra di governo Fondazione Tatarella ricorda anniversario Alleanza nazionale
Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella Incontri d’Autore, il ciclo della Fondazione Tatarella “La Fiamma Dimezzata” in Fondazione Tatarella il libro di Giuseppe Parlato, con il Presidente della Fondazione An, Valentino, i senatori Gasparri e Divella
Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Borsa di studio intitolata a S. Tatarella Il c.d.a. della Fondazione Tatarella dedica una borsa di studio annuale a giovani studenti.
Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Ventennale Tatarella, parte il tour del libro su Pinuccio Da Avellino a Padova, da Reggio Calabria a Torino diverse presentazioni per l’Italia del libro su Tatarella.
Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Interesse storico particolarmente importante per gli archivi dei Tatarella Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” l’Archivio di Pinuccio e Salvatore Tatarella.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.