Antonio Decaro
Antonio Decaro
Attualità

37^ Assemblea Anci, Antonio Decaro: «Per battere il virus le istituzioni siano unite»

«Ripartiamo chiedendo scusa per le nostre mancanze. La nostra non è una sconfitta. L'Italia non si arrenderà. Tornerà l'Italia»

Il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, aprendo la 37esima assemblea nazionale dei sindaci, ha esordito con queste parole:

«I cittadini possono sconfiggere il virus stando distanti, ma per noi istituzioni l'unica possibilità di sconfiggerlo è stare uniti. Senza distinzioni politiche, ideologiche, territoriali. Lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri figli, al nostro Paese. Ma lo dobbiamo ancora di più a medici, infermieri, operatori sanitari e volontari che in questi mesi stanno dando al nostro Paese la loro vita, mostrandoci ogni giorno, dietro tute ingombranti e mascherine asfissianti, il significato delle parole: sacrificio, dedizione, professionalità e responsabilità».

Parole apprezzate e condivise dai partecipanti all'assemblea, parole che richiamano alla responsabilità e all'unità in un discorso in cui, nell'invito alla forza e al coraggio, viene citato Antonio Gramsci:

«Spesso sembriamo tutti come Penelope, perché nel continuo gioco di rimpalli e scarica barile, ciò che di giorno a fatica riusciamo a costruire, di notte ci affrettiamo a demolire. Così la nostra irresponsabilità e i nostri egoismi, i nostri tatticismi, le nostre polemiche, la nostra ossessiva ricerca di un effimero consenso, demoliscono gli sforzi e il lavoro che si compiono negli ospedali, nei laboratori di ricerca, nelle case e nelle vite di quelle persone che da febbraio scorso sono chiamate a rinunce e sacrifici.
Avere la forza e il coraggio di essere protagonisti della ripartenza dell'Italia
».

Nella fase finale dell'intervento il Presidente Decaro si scusa con i cittadini, con i medici e il comparto sanitario, per le volte in cui i sindaci non sono stati esempio di unità, di comunità:

«Chiedendo scusa, umilmente, per le nostre mancanze, diventando, noi per primi nella nostra azione quotidiana, esempio per tutti quei cittadini che oggi hanno paura e non hanno fiducia nel futuro di questo Paese. Scusa a tutti i medici e al personale sanitario se non abbiamo una risposta all'altezza dei loro turni massacranti e della loro stanchezza, a tutti ai bambini e alle bambine delle scuole italiane, e alle loro famiglie, se li abbiamo costretti a scegliere tra due diritti fondamentali e inalienabili, come quello all'istruzione e quello alla salute, ai malati, costretti a vivere un doppio dolore, quello della malattia e quello, a volte peggiore, della separazione dai propri affetti, agli imprenditori. Chiediamo scusa noi sindaci, a nome di tutta la classe dirigente italiana. Perché siamo abituati a prenderci anche le responsabilità di altri. Chiediamo scusa perché non ci siamo mostrati adeguati a fronteggiare questa maledetta pandemia. Non è una resa. La nostra non è una sconfitta. L'Italia non si arrenderà. Tornerà l'Italia. E sarà più bella e più forte di prima. Noi ce la stiamo mettendo tutta».
  • Notizie Puglia
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Fratelli d’Italia Cerignola su Decaro: “Indecente difesa di Bonito che attacca lo Stato” Fratelli d’Italia Cerignola su Decaro: “Indecente difesa di Bonito che attacca lo Stato” Il gruppo politico locale insorge contro le recenti dichiarazioni del Sindaco nei confronti del primo cittadino di Bari
Cerignola è solidale con il Sindaco di Bari Decaro Cerignola è solidale con il Sindaco di Bari Decaro Bonito ha diffuso un comunicato, lo ha fatto anche il consigliere Rino Pezzano
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.