Logo ambito
Logo ambito
Territorio

300mila euro a donne vittime di violenza e minori stranieri

Pezzano: "Interveniamo a sostegno delle fragilità"

Donne vittime di violenza e minori migranti sono i soggetti deboli per i quali l'Ambito territoriale di Cerignola attiverà specifici servizi di sostegno, orientamento, formazione e mediazione.
A rendere possibile l'intervento l'assegnazione di due finanziamenti, per complessivi 300.000 euro, conseguenza della positiva partecipazione all'avviso pubblico della Regione Puglia " Discreemination Free Puglia".

Il progetto destinato alle donne vittime di violenza si propone di rafforzare le attività promosse dall'Ambito a sostegno dell'occupazione e dell'autoimprenditorialità. Nel caso di specie si tratta di un percorso formativo funzionale al raggiungimento della qualifica di "Tecnico di Cucina". Il progetto è finalizzato all'individuazione, l'accompagnamento, la formazione e l'inserimento lavorativo di donne italiane e migranti vittime di violenza e a rischio di esclusione sociale.

Partner dell'Ambito per quest'azione sono: Medtraining, Istituto professionale Padre Pio Ortanova e APORTI.

"Ragazzi Sprint" è la denominazione del progetto finalizzato a promuovere relazioni sociali e competenze professionali nella comunità dei minori stranieri, ragazzi e ragazze, accolti nel territorio dell'Ambito e che vivono in condizioni di disagio. Grazie all'attività formativa acquisiranno le nozioni di base e svolgeranno tirocini finalizzati all'alfabetizzazione, alla certificazione delle competenze digitali e allo svolgimento dell'attività di educatore e animatore sportivo.

Partner dell'Ambito per quest'azione sono: Medtraining - Cooperativa Dibenedetto - Cooperativa Sorriso per Tutti.
"Intercettare i fondi regionali ed europei destinati alle azioni sociali è la priorità per l'Ambito - afferma il presidente dell'organismo di gestione Rino Pezzano - e anche questa volta ci siamo riusciti.

Strategica è la sinergia operativa con il terzo settore, che possiede competenze operative e ramificazioni territoriali utili a mettere a frutto nel modo più efficace ed efficiente le risorse finanziarie.

Con questi due progetti interveniamo positivamente a sostegno di persone deboli socialmente e fragili psicologicamente, offrendo loro l'opportunità di acquisire fiducia in se stesse e di autopromuovere inclusione e integrazione sociale.
È anche grazie ad azioni del genere - conclude Pezzano - che si costruisce una comunità più accogliente e si ottiene la sostenibilità sociale del fenomeno migratorio".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.