Convegno Uila
Convegno Uila
Territorio

1. Uila Foggia, partita la raccolta firme in Capitanata

 “Mille firme a Cerignola, 10mila in tutta la Capitanata”. Questo l’obiettivo fissato da Antonio Castriotta, segretario generale Uila-Uil Foggia, nel corso della nona edizione della Festa dell’Agricoltura

L'iniziativa è stata presentata ufficialmente nel corso della nona Festa dell'Agricoltura a Cerignola

"Mille firme a Cerignola, 10mila in tutta la Capitanata". Questo l'obiettivo fissato da Antonio Castriotta, segretario generale Uila-Uil Foggia, nel corso della nona edizione della Festa dell'Agricoltura, organizzata dalla Uila-Uil presso "Giardini Jemma" di Cerignola.
"Siamo un punto di riferimento a livello territoriale, regionale e nazionale e la nostra mission è contribuire con almeno 10mila firme in tutta la Capitanata alla campagna "Due firme per far bene al mio Paese".
Si tratta di una raccolta firme per portare al vaglio del Parlamento due proposte di legge di iniziativa popolare lanciate dalla Uila e dalla Uil su tutto il territorio nazionale.
"La UILA ha scelto di cambiare le cose e di proporre una raccolta di firme con due proposte di legge di iniziativa popolare per chiedere a Governo e Parlamento un intervento concreto per sostenere chi perde il lavoro e per favorire la genitorialità. Perciò abbiamo deciso di far partire da Cerignola la nostra sfida in Capitanata: perché Cerignola è punto di riferimento sia della nostra organizzazione che del comparto agroalimentare del territorio", ha aggiunto Castriotta che ha lanciato ufficialmente la seconda iniziativa: "Un libro per raccontare come è cambiato il comparto agroalimentare di Cerignola negli ultimi 50 anni attraverso le vive testimonianze di chi questi cambiamenti li ha vissuti sulla propria pelle e ne è stato anche protagonista".
Pietro Buongiorno, segretario generale Uila Puglia, ha illustrato nel dettaglio le due proposte di legge: "La prima proposta punta a modificare la Naspi nella parte in cui riduce nel tempo l'assegno di disoccupazione e fissa un tetto ai contributi figurativi pensionistici e mira a estendere l'Ape Sociale ai lavoratori agricoli e ai pescatori che ne sono esclusi. La seconda proposta, invece, riguarda il sostegno alla genitorialità, all'occupazione femminile e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per madri e padri".
"È una sfida importante perché vogliamo stimolare il Parlamento ad approvare misure importanti per disoccupati, inoccupati e famiglie", ha precisato il segretario regionale Uila Puglia.
"Quest'anno la nostra festa ha un obiettivo speciale: raccogliere mille firme a Cerignola per dare il nostro contributo a questo grande e importante percorso. Da oggi siamo tutti mobilitati per raggiungere l'obiettivo", ha concluso Damiano Paparella, segretario Uila comunale di Cerignola.
Al termine dell'evento, la tradizionale premiazione di aziende, cooperative e cittadini che si sono particolarmente distinti nell'ambito agroalimentare.
Sono stati premiati Angelo Paradiso (titolare "Cantine Paradiso"), Giovanni Russo (che con la sua passione ha contribuito a costruire mezzi agricoli d'epoca), Marco Caiaffa (titolare azienda vinicola "Caiaffa", vini biologici), Antonio Braschi, (azienda agricola "Antonio Braschi"), Ermanno Graziani (titolare azienda agricola omonima).
  1. Festa dell'Agricoltura a Cerignola, Damiano Paparella "apre" la raccolta firme

Avviata, con la prima firma di Damiano Paparella, la campagna di sottoscrizione "Due firme per far bene al mio Paese". Dopo quella del segretario Uila comunale Cerignola, sono state raccolte presso "Giardini Jemma", altre 200 firme in un solo pomeriggio a dimostrazione della bontà delle 2 proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalla UILA nazionale.
"Il nostro obiettivo è raggiungere mille firme a Cerignola per dare un contributo importante a queste due battaglie di civiltà del lavoro che la Uila ha inteso portare avanti a livello nazionale", ha affermato Paparella subito dopo la firma.
#duefirmeperfarbenealmiopaese #uila #cerignola #giardinijemma #nonafestaagricoltura
2 fotoConvegno Uila " Mille Firme"
prima firma cerignolaconvegno cerignola due firme per far bene al mio paese
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.