Corso Vecchio
Corso Vecchio

Corso Vecchio a Cerignola: rifiuti di ogni genere abbandonati ovunque

Giungono segnalazioni dai cittadini, allarmati per la situazione indecorosa in cui versa la strada

Il centro storico racchiude nelle sue vie la storia e le tradizioni di una città, e per questo andrebbe tutelato e salvaguardato nei confronti di chi non lo rispetta. Ciò sarebbe auspicabile anche per Cerignola.

Invece, purtroppo, continuano ad arrivare numerose segnalazioni da parte di residenti di alcune vie del centro storico in cui, ormai da tempo, rifiuti di ogni tipo (anche ingombranti) stazionano davanti alle abitazioni. Nello specifico, le segnalazioni si riferiscono a Via Corso Vecchio, in cui attualmente la situazione è davvero al limite dell'emergenza igienico-sanitaria. E sarà ancora peggio con l'arrivo della stagione estiva e del clima più caldo.

"Uno spettacolo indecoroso, una vera discarica abusiva in pieno centro a Cerignola, frutto di tanta inciviltà ma anche dell'immigrazione clandestina che nulla dà alla collettività, ma prende soltanto da chi lavora onestamente, segue le regole e la legalità", scrive l'avv. Francesco Disanto, ex Candidato Sindaco di Cerignola che da anni si spende per le questioni ambientali nella nostra città.

Tra i commenti riportati a corredo delle immagini impietose che girano sui social, c'è anche quello di Pasquale Calvio, del movimento politico "Noi Comunità in movimento". "La situazione è disastrosa, ma non è colpa degli operatori ecologici perché posso assicurare che raccolgono. Il problema è degli incivili che continuano a sversare rifiuti senza pensare a ciò che possono provocare: puzza, sporcizia e disagi. Purtroppo in questa città manca il senso civico, più volte ho segnalato la situazione nella zona in cui abito, ma ad oggi si continua a vivere in questo modo! Con l'arrivo della bella stagione sarà sicuramente peggio! Bisogna monitorare la zona, fare appostamenti e punire i trasgressori!".

Pare che lo stesso succeda nella zona della Chiesa Addolorata, così come lamentano alcuni residenti, stanchi e rassegnati, visto che da anni "nessuno prende provvedimenti".

Tra le proposte concrete i residenti avanzano quella di dotare le vie di un sistema di videosorveglianza in grado di riprendere i trasgressori che abbandonano impunemente i rifiuti.
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.