biblioteca comunale
biblioteca comunale

Biblioteca comunale di Cerignola: la segnalazione di una giovane mamma riapre la questione sulle barriere architettoniche

Quando l’accesso dall’entrata del Comune è chiuso, come fa un disabile o un anziano a raggiungere il primo piano?

Se vogliamo che la Casa comunale sia frequentata dai cittadini (soprattutto per quanto concerne la fruizione dei servizi offerti dalla Biblioteca comunale) è necessario renderla accessibile al 100% per i diversamente abili e libera da impedimenti che ne ostacolino il passaggio da un ambiente all'altro.

Purtroppo così non è. A dimostrazione di ciò, abbiamo raccolto la segnalazione di una giovane mamma, che ha raccontato un episodio accadutole qualche giorno fa.

"Dovendomi recare presso la Biblioteca comunale con il mio bambino di due anni, ho pensato di trasportarlo fin lì con il passeggino. Arrivati scopro l'amara sorpresa: per raggiungere i locali della Biblioteca non si poteva accedere dall'entrata principale di Palazzo di Città perché chiusa, e non essendoci l'abbattimento delle barriere architettoniche ho dovuto trasportare il passeggino e il bambino per tutta la rampa di scale che permette l'accesso.

Ora, io mi domando: un ragazzo/a disabile, un anziano con difficoltà di deambulazione come può raggiungere la Biblioteca? La cultura è un diritto imprescindibile per tutti. Ho anche saputo che quando il Comune è aperto, l'ascensore di servizio è fuori uso ormai da mesi.

Chi di competenza faccia qualcosa, al più presto. Io sono una cittadina che paga le tasse e ama la sua città".

© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.