Religioni
“SCIENZA E FEDE” al servizio del malato oncologico
sabato 7 maggio 2016
Si terrà sabato 7 maggio p.v., alle ore 9,30 presso il Polo Museale Civico-EX Opera, in Cerignola, il meeting organizzato da Chirara Castaldi, dal titolo:
"SCIENZA E FEDE" al servizio del malato oncologico.
Ospiti e relatori dell'incontro S.E. Mons Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Striano; il Prof. Francesco Schittulli, Chirurgo Oncologo e Presidente nazionale LILT; Dott.ssa Celestepia Diterlizzi Psiconcologa specializzata;
Il tema del convegno, fortemente voluto dalla promotrice dello stesso, Chiara Castaldi, impegnata da oltre 11 anni nel campo del volontariato e nell'organizzazione di eventi, sarà occasione per mettere a confronto l'universo della Fede con quello della Scienza. L'appuntamento vedrà coinvolti il mondo della Scuola, dell'Associazionismo, le Istituzioni, il Clero e la Cittadinanza tutta. Un'occasione per guardare in modo diverso al percorso della malattia, tra conforto della Fede e sostegno della Scienza, nell'ormai accreditato concetto di unitarietà tra corpo e anima, come pure in quell'innegabile specchiarsi del macrocosmo nel microcosmo. Un'occasione insomma per condividere e godere della positività cui è possibile aggrapparsi, anche nei momenti più difficili.
A moderare e ad animare il dibattito, la giornalista Dott.sa Dorella Cianci, nostra concittadina e articolista per "Il Sole24 Ore".