Edilizia scolastica, presto ispezioni sui solai e i controsoffitti degli istituti scolastici
Al centro dell’attenzione ci saranno controsoffitti e solai. Grazie alla Legge 107/2015 sulla Buona Scuola, il Miur ha infatti reso disponibili 40 milioni di euro a Province e Comuni che potranno usufruirne per ristrutturare gli edifici scolastici
Puglia - mercoledì 16 dicembre 2015
0.52
Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, ha appena firmato un decreto che approva la graduatoria degli istituti che verranno ispezionati e, se necessario, ristrutturati. Al centro dell'attenzione ci saranno controsoffitti e solai. Grazie alla Legge 107/2015 sulla Buona Scuola, il Miur ha infatti reso disponibili 40 milioni di euro a Province e Comuni che potranno usufruirne per ristrutturare gli edifici scolastici.
La Lombardia è la Regione con il numero maggiore d'interventi: sono 1127 le scuole coinvolte nel progetto. A seguire il Piemonte con 636 istituti e il Veneto con 617. Le Regioni con il numero più basso di interventi sono invece il Molise (73 scuole) e la Valle d'Aosta (solo 15 interventi). Anche in Puglia molte scuole in lista: in tutto 488, 173 a Bari e in provincia, 105 nella provincia di Lecce, 81 nella provincia di Foggia, 51 nella provincia di Brindisi e 20 nella provincia di Barletta
"Queste importanti analisi diagnostiche dei solai e dei controsoffitti – spiega Giannini – ci faranno stare più tranquilli riguardo la sicurezza dei bambini e dei ragazzi che frequentano le nostre scuole". I 7304 interventi che saranno effettuati avranno un costo totale di oltre 36 milioni di euro: dato che i soldi stanziati sono 40 milioni, i rimanenti saranno ridistribuiti con un nuovo decreto in modo da coprire anche altre scuole.
Le risorse sono state ripartite su base regionale e provinciale: i fattori tenuti in conto sono il numero di edifici, la popolazione scolastica e il numero di studenti per ogni struttura, disponibile grazie ai dati dell'Anagrafe scolastica. Il Miur ha indetto una procedura pubblica per trovare gli istituti scolastici che saranno ispezionati: i criteri cruciali sono stati l'età degli immobili e l'indice di rischio sismico.
Per quanto riguarda Cerignola l' Assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Tommaso Bufano riferisce: "La nostra città è stata premiata con 14 scuole su 14 richieste!!!"